Progettazione

ELABORARE LA TECNOLOGIA - CONCRETIZZARE LE IDEE PER NOI VUOL DIRE APPUNTO ENTRARE NEL VIVO DELLE OPPORTUNITÀ E COGLIERNE GLI ASPETTI PIÙ UTILI E SOSTENIBILI SIA FATTIVAMENTE CHE ECONOMICAMENTE.

Con questa traccia iniziale sulla home page abbiamo voluto dare un idea dellʼapproccio creativo e concreto alla progettazione sia in campo edilizio che industriale.
Il titolare dellʼazienda, Michele Viganego, proviene da esperienze trentennali nel campo dellʼautomazione industriale, della progettazione elettrica e termoidraulica, della logistica e dellʼorganizzazione interna ed esterna di squadre di manutenzione oltre ad aver affiancato aziende con consulenza direzionale e organizzativa.

Un esempio tipico di realizzazione progettuale di unʼattività manifatturiera è il seguente:

  • Progetto architettonico delle strutture da realizzare allʼinterno del capannone e degli spazi di lavoro .
  • Progetto degli impianti elettrici.
  • Progetto degli impianti idraulici.
  • Progetto della centrale termica.
  • Progetto di prevenzione incendi.
  • Progetto di recupero energetico e monitoraggio dei consumi (elettrici, gas, vapore).
  • Direzione lavori e sicurezza di cantiere.

Oltre a:

  • Pratiche autorizzative ambientali (emissioni in atmosfera, scarichi idrici, rifiuti ecc.).
  • Rapporti con le pubbliche amministrazioni.
  • Consulenza tecnica in outsourcing di tutti gli aspetti della tematica ambientale e della sicurezza sul lavoro.

Questo esempio è rappresentativo di aziende energivore e impattanti per lʼambiente (classificate anche come aziende “tossico-nocive”) e saper progettare in ambienti di questo tipo significa innanzi tutto aver ben presente tutte le tematiche sopra esposte INTEGRATE tra di loro in modo da fornire un supporto concreto alla nostra clientela. 
Altro elemento di progettazione importante è la realizzazione di TIPICI o NODI COSTRUTTIVI come da immagini seguenti.


















SIMULAZIONE DINAMICA E FISICA TECNICA

 

 

 

 

 

UN SERVIZIO DEL TEAM ITALIANO CONSULENTI ENERGETICI - SOFTWARE WUFI, THERM, BENTLEY.

SERVIZI DI SIMULAZIONE DINAMICA NEGLI EDIFICI

La simulazione dinamica negli edifici è un potente strumento per poter eseguire una progettazione ed una verifica delle soluzioni progettuali che risponda al meglio alla domanda di edifici sempre più efficienti e a basso consumo.

Lo strumento, oggi in continua espansione tra i progettisti e consulenti, è in grado di “simulare” il comportamento di una struttura o di un edificio complesso in ogni ora del giorno in base alle caratteristiche costruttive ed alle condizioni climatiche in cui si trova.

Oggi le informazioni in nostro possesso, modelli di calcolo e dati climatici in primis, ci permettono di poter sfruttare al meglio le potenzialità di questi strumenti e restituire risultati sempre più affidabili.

Inoltre le nuove normative, come ad esempio il nuovo DM del MiSE del 26/06/2015 (Schemi e modalità di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto ai fini dell’applicazione delle prescrizioni e dei requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici), imporranno a partire dal prossimo 1 Ottobre 2015 alcune verifiche anche in regime dinamico.

Ecco i nostri servizi offerti per le verifiche e le simulazioni in regime dinamico:

PROGETTAZIONE E VERIFICA DELLE STRUTTURE OPACHE

Effettuiamo verifiche in regime dinamico come richiesto dalla normativa vigente per le nuove costruzioni, ristrutturazioni energetiche e ristrutturazioni importanti. Simulazioni attraverso il software WUFIdei laboratori Fraunhofer, secondo le normative UNI EN ISO 13788, EN 15026.

Simulazioni ad elementi finiti dei ponti termici bidimensionali (THERM) e tridimensionali per la verifica delle temperature superficiali.

SIMULAZIONE DINAMICA DI EDIFICI

Effettuiamo una progettazione integrata con sistemi di Building Information Modeling per un maggiore controllo del processo di progettazione e cantierizzazione e per una perfetta integrazione fra tutti i livelli di progettazione (strutture, architettura, impianti). Eseguiamo simulazioni in regime dinamico attraverso l’utilizzo di software evoluti come EnergyPlus o Bentley AECOSim Energy Simulator.

Ultime news

  • Categoria: Energia

    Con il decreto legge 77/2021, sono stati resi più agevoli gli interventi del superbonus togliendo ai tecnici l’incombenza di ricostruire i passaggi delle varie autorizzazioni, permessi e licenze dal settembre 1967 in poi; spetta p


  • Categoria: Energia

    La Diagnosi energetica è la verifica dello stato dei consumi e la progettazione degli interventi di riqualificazione e miglioramento energetico dell’edificio o impianto con dimensionamento degli stessi.


  • Categoria: Energia

    Entra in vigore la Legge 101/2021 sul Fondo Complementare al PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che introduce la PROROGA del Superbonus per condomìni, persone fisiche proprietarie di edifici plurifamiliari fino a 4 uni


Pagine

La nostra brochure


Brochure 2016

Agenzia Casa Clima

Michele Viganego

Dicono di noi...