Edifici a energia quasi zero

L'attitudine ad applicare concetti di best practice industriali anche nella progettazione / conduzione di cantieri edili ha portato il nostro studio ad effettuare due scelte costruttive razionali e moderne.
Entrambe le scelte costruttive ormai da anni, molto in anticipo sulla normativa Europea, sono da noi applicate per la progettazione e fornitura (in collaborazione con aziende che importano componenti e parti al grezzo) di EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO.
Queste le due tipologie costruttive:

-Blocchi termici senza utilizzo di isolante in parete (per murature in tamponamento, armate o portanti). Permettono di costruire pareti monoblocco altamente isolate con l'utilizzo di mattoni da 30 o 36,5 o 42,5cm a setti sottili che utilizzano nel loro impasto oltre all'argilla anche addittivi naturali isolanti quali sughero e cellulosa. Produttore di riferimento la Ziegelwerk Arnach GmbH & Co. KG importata in Italia da DECORUS.

-Strutture in legno lamellare x-lam fornite al grezzo (pareti perimetrali e portanti + tetto) da ultimare poi in cantiere impiegando imprese edili o impiantisti del posto che possono eseguire lavorazioni tradizionali seguiti dal nostro team passo per passo. Mediamente la fase di montaggio della struttura al grezzo dura 15/20gg dopodichè si possono portare avanti I lavori anche in caso di maltempo lavorando agli interni. I cantieri sono così di durata media molto inferiore a quelli tradizionali. I due produttori di legno lamellare cross lam (detto appunto X-LAM) da noi utilizzati sono la società BINDERHOLZ e la società STORAENSO.

I manufatti sono lavorati nei principali centri di taglio italiani ed europei e vengono forniti in cantiere pre-tagliati.

Nelle foto allegate potete entrare nella nostra filosofia costruttiva ed apprezzarne la razionalità, la tecnica di esecusione e il risultato di poter vivere in un ambiente sano e confortevole.

 









Ultime news

  • Categoria: Energia

    Con il decreto legge 77/2021, sono stati resi più agevoli gli interventi del superbonus togliendo ai tecnici l’incombenza di ricostruire i passaggi delle varie autorizzazioni, permessi e licenze dal settembre 1967 in poi; spetta p


  • Categoria: Energia

    La Diagnosi energetica è la verifica dello stato dei consumi e la progettazione degli interventi di riqualificazione e miglioramento energetico dell’edificio o impianto con dimensionamento degli stessi.


  • Categoria: Energia

    Entra in vigore la Legge 101/2021 sul Fondo Complementare al PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che introduce la PROROGA del Superbonus per condomìni, persone fisiche proprietarie di edifici plurifamiliari fino a 4 uni


Pagine

La nostra brochure


Brochure 2016

Agenzia Casa Clima

Michele Viganego

Dicono di noi...