Curriculum

Esperienze lavorative.

Michele Viganego

tecnico esperto in PROJECT AND ENERGY MANAGEMENT

Specializzazioni:
Master in Gestione Aziendale (S.A.M. Sistemi Avanzati di Management) SOGEA/Università di Genova conseguito nel biennio 1988/89 con Menzione di Eccelenza. Al master è seguita una borsa di studio europea che ha permesso la frequentazione di corsi specialistici di management presso la SDA Bocconi di Milano.
Diploma da Consulente Tecnico Ambientale (2006), un percorso con finalizzazione del modulo C per RSPP (1996-2006), un patentino da operatore PND di Livello II (termografia civile, patrimonio culturale e industria - 2007), un percorso da Consulente Energetico presso l'Agenzia per l'energia dell'Alto Adige (2006-2014), un attestato di ENERGY MANAGER Esperto in Gestione dell'Energia (2008), un accreditamento come Auditor del programma KLIMAFACTORY presso l'Agenzia per l'energia dell'Alto Adige (2017), un accreditamento in corso come E.G.E. e come auditor/certificatore del sistema di gestione dell'energia UNI EN ISO 50001:2018.

Nel primo “trentennio+cinque" 1985-2020 l'esperienza si è sviluppata in campo civile e industriale con le seguenti realizzazioni ed esperienze di management:

  • Progettazione di un innovativo impianto di movimentazione, dosaggio, trasmissione dati in zona pericolosa (componenti per lʼindustria degli altoforni) -1985.
  • Progettazione dei primi mezzi semoventi in Italia dotati di pesatura automatica a bordo -1986.
  • Brevetto italiano ed europeo per l'invenzione di un sistema di pesatura fiscale su gru portuali -1992.
  • Progettazione logistica di movimentazione e pesatura dinamica merci in ambito portuale, con la realizzazione della prima stazione automatica di ingresso mezzi censiti in movimento -1998.
  • Partecipazione ad un gruppo europeo di ricerca WIM Weighin in Motion per lo studio di impiantistica basata sul concetto di misura dinamica della forza peso -1996/2000.
  • Studio e realizzazione in collaborazione con CNR Sassari (con pubblicazione scientifica), di un prototipo di lisimetro per la misura dell'evapotraspirazione del terreno - 1998/2000.
  • Project management nel campo industriale (settori logistica, automazione, ambiente ed energia) e per un breve periodo nella nautica da diporto.

Creazione e gestione di reti di assistenza tecnica nel campo industriale e di reti di vendita con personale tecnico/commerciale -1985/2005.

Dal 2006 ho costituito lo STUDIO TECNICO MICHELE VIGANEGO prima e recentemente la Start Up innnovativa Viganego Engineering Innovation Srl, per intraprendere l'attività di consulente e progettista nei campi della termotecnica, dellʼambiente, della sicurezza sul lavoro e dell'energia dove mi occupo anche di formazione specialistica.

Nei primi quindici anni (2020) lo Studio ha curato oltre 1.700 commesse nel campo civile e industriale progettando riqualificazioni energetiche, nuove costruzioni di edifici NZEB (Nearly Zero Energy Building), eseguendo diagnosi energetiche, diagnosi strumentali (tra le quali la rilevazione termografica e termoigrometrica della REGIO 6 del GRANDE PROGETTO POMPEI), pratiche autorizzative per nuovi insediamenti industriali, progetti di prevenzione incendi, progetti di centrali termiche e di impianti a energie rinnovabili e seguendo a contratto in outsorcing tutte le problematiche di Sicurezza sul Lavoro e Ambientali delle aziende che si sono rivolte a noi per una consulenza annuale o a spot.

Dal 2015 lo studio si è associato con un professionista della capitale (lʼarch. Diego Bottoni) con la creazione di Officine BVG Srl -Architecture & Engineering. Le attività congiunte, oltre al sopracitato intervento agli scavi di Pompei, vantano la riqualificazione del complesso di proprietà della Fondazione KEMPFF a Positano e diversi interventi in edifici di pregio della capitale valorizzati con soluzioni nate dallo studio continuo e dallʼesperienza dei due soci.
Per concludere lo slogan che penso di poter diffondere dopo oltre 35 anni di attività: Elaborare la Tecnologia, Concretizzare le idee.

POCO SPAZIO AGLI ESERCIZI DI STILE E TANTA CONCRETEZZA

Ultime news

  • Categoria: Energia

    Con il decreto legge 77/2021, sono stati resi più agevoli gli interventi del superbonus togliendo ai tecnici l’incombenza di ricostruire i passaggi delle varie autorizzazioni, permessi e licenze dal settembre 1967 in poi; spetta p


  • Categoria: Energia

    La Diagnosi energetica è la verifica dello stato dei consumi e la progettazione degli interventi di riqualificazione e miglioramento energetico dell’edificio o impianto con dimensionamento degli stessi.


  • Categoria: Energia

    Entra in vigore la Legge 101/2021 sul Fondo Complementare al PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che introduce la PROROGA del Superbonus per condomìni, persone fisiche proprietarie di edifici plurifamiliari fino a 4 uni


Pagine

La nostra brochure


Brochure 2016

Agenzia Casa Clima

Michele Viganego

Dicono di noi...